Andando a curiosare su come sono andate le aggiudicazione degli artisti italiani negli Stati Uniti in questo inizio di 2015, mi ha colpito lo scultore Enzo PLAZZOTTA. Lo conoscete?

Ci sono artisti famosi in Italia che trovano mercato anche all’estero, a volte con vere e proprie esplosioni dei prezzi nelle aste di arte moderna e contemporanea, altre volte con un’efficace promozione da parte di importanti Gallerie o mecenati.

Young Dancer, scultuara di Enzo Plazzotta

Young Dancer, scultura in bronzo di fronte alla Royal Opera House.

Enzo Plazzotta è nato a Mestre, vicino a Venezia e morto all’età di sessantanni dopo aver lavorato a Londra come scultore per più della metà della sua vita. Ha sempre mantenuto i suoi legami con l’Italia e aveva uno studio a Pietrasanta in Toscana dal 1967.

Ha studiato presso l’Accademia di Brera a Milano sotto la guida vigile di Giacomo Manzù, tra gli altri. I suoi studi sono stati interrotti dalla seconda guerra mondiale in cui è diventato un leader partigiano nei pressi del Lago Maggiore.

Il suo arrivo a Londra coincise con la presentazione della sua statuetta al club delle Forze Speciali per commemorare la proficua collaborazione tra il Comitato Italiano di Liberazione e le Forze Speciali britanniche. Qui inizia la sua avventura

londinese.Amava sperimentare la sua scultura con pose in movimento, con soggetti diversi come la danza, i cavalli e la forma umana. Fonteyn, Nerina e Dowell, Park e Wall sono stati tra i molti ballerini che sono venuti nel suo studio.Potete visitare una galleria fotografica delle sue creazioni sul sito a lui dedicato http://www.plazzotta.co.uk/MainGallery.htm.

Aggiudicazioni nelle aste di arte moderna e contemporanea di Enzo Plazzotta

Tornando alle aste di arte moderna e contemporanea, mi ha colpito l’opera “Nicki Howorth II”, una bellissima figura femminile del 1978 presente all’asta n° 388, Palm Beach Winter Auction, Chicago svoltasi il 13 febbraio a Chicago. L’aggiudicazione ha superato la stima massima di 7.000 USD fermandosi a 8.132 USD.Non male per un multiplo di 9 esemplari.

Estendendo la ricerca di altre opere di Enzo PLAZZOTTA aggiudicate oltre la stima massima in altre aste di arte moderna e contemporanea , ho trovato la scultura “Mark” aggiudicata a 7.000 Sterline (1.000 in più della stima massima) alla Modern British and Irish Art London del 03/06/2014, “Sur le Pontes” aggiudicata a 3.400 euro con una stima massima di 2.5000 all’Important Irish Art Dublin del 28/05/2014, “Pirouette” aggiudicata a 3.750 Sterline da un massimo di 2.500 alla Modern British and Irish Art London del 16/10/2013, fino alla “Baigneuse” stimata al massimo a 3.000 sterline e aggiudicata all’impressionante cifra di 8.130 Sterline alla Modern British and Irish Art London del 11/07/2013.

Tra le aggiudicazioni più alte, da segnalare “Les Nymphes” aggoidicata a parigi nel luglio 2006 per 38.000 euro e stiamo parlando di un multiplo in bronzo di 9 esemplari.